PER UNA STORIA DELLA MUSICA FORTE

Titolo: PER UNA STORIA DELLA MUSICA FORTE

A cura di: Quirino Principe

«Sì, "forte": è in corso la nostra battaglia per sostituire questo aggettivo a locuzioni improprie e fuorvianti, "musica classica", o "seria", o "colta", e ci sorprende piacevolmente (questo, almeno!) che i nostri sforzi stiano ottenendo udienza al di là di ogni speranza: una casa discografica ha dichiarato, aprendo il suo catalogo, di volere usare, d’ora in poi, la terminologia da noi proposta. "Forte" è la musica dotata della massima energia. Suscita traumi, estasi, sensazioni forti, come il terribile accordo dissonante che apre il Finale della Nona di Beethoven, come il Lamento di Arianna di Monteverdi il cui «Lasciatemi morire» è il decollo di un’astronave.

La "musica debole" (non "leggera" o peggio "popolare"), si fonda sulla ripetitività, sul sottofondo, su banali sensazioni. Forte e debole non s’intendano come un aut-aut: sono qualità estreme, entrambe legittime, agli opposti di una serie di gradazioni. Si chiede soltanto che la musica debole e banale non spinga ai margini la musicaenergica e inventiva». 

Queste parole, apparse sul "Sole24 ORE" domenica 11 settembre 2011 - Quest’Italia non ha più orecchio  - non sono solo di uno dei massimi critici musicali in Italia ma anche di un intellettuale a tutto tondo, Quirino Principe, cui intendiamo rendere omaggio con questa rubrica.

Puntata dopo puntata lo studioso ci racconta la sua storia della musica, opportunamente preceduta da un’introduzione: chi è Quirino Principe secondo Quirino Principe. 

Clicca e riascolta

Quirino Principe: La mia vita (parte I)

Quirino Principe: La mia vita (parte II)
Quirino Principe: La mia vita (parte III)
Quirino Principe: La mia vita (parte IV)
Quirino Principe: L’insegnamento della Musica a scuola (I)
Quirino Principe: L’insegnamento della Musica a scuola (II)
Quirino Principe: La Musica debole e la Musica forte.. solo aggettivi? (I)


Quirino Principe: La Musica debole e la Musica forte.. solo aggettivi? (II)
Quirino Principe: La mia concezione della Musica
Qui














Quirino Principe: Lo stretto rapporto tra universo dei numeri e universo interiore
Quirino Principe: Al di là dei confini d’Europa: Cina, Giappone e Arabia


Quirino Principe: le origini storiche del sistema musicale occidentale
Quirino Principe: la musica occidentale prima dell’avvento della cultura cristiana
Quirino Principe: Tolkien, il senso della Civiltà Occidentale
Quirino Principe: La musica come scienza esatta

Quirino Principe: Costantino, la Musica e il Cristianesimo

Quirino Principe: Dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente ai regni barbarici Quirino Principe: La notazione musicale nel Medioevo